Ricciardone Viaggi
home

pacchetti turistici

parco nazionale del cilento e vallo di diano
il vallo di diano
visita virtuale
contattaci


vedi scheda paese

resta aggiornato su tutte
le novità


Il Vallo di Diano è un fertile altropiano posto a circa 450m slm nel sud della regione Campania.

La valle, racchiusa tra le catene montuose della Maddalena e degli Alburni, nel Pleistocene era occupata da un lago ed oggi è parte del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Per la sua posizione geografica è una zona di transito obbligata con l'estremo sud Italia, per questa ragione i romani vi tracciarono nel 128 a.C. la via Appia ed i Visigoti di Alarico la percorsero durante l'invasione del 410 d.C.

Il clima è temperato, tipico delle valli interne della Campania, con venti umidi meridionali e caratterizzato da precipitazioni piovose durante buona parte dell’anno con neve sui rilievi nei mesi più freddi.

È il centro della Lucania Italica.

La valle racchiude singolari valori paesaggistici e numerosissimi belvederi naturali, di cui il più spettacolare è rappresentato dal Monte Cervati (m. 1990), una delle più importanti emergenze del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

la zona montana si differenzia in quattro fasce di vegetazione caratteristiche dell’Appennino Meridionale: la fascia della rovella, quella del cerro e del castagno, quella del carpino e quella del faggio.

Nel parco faunistico presente sui monti della Maddalena troviamo mammiferi come il lupo, il cinghiale, la volpe rossa, la faina, la puzzola, il tasso, il ghiro.


Ricciardone Travel Agency - © 2017 Tutti i diritti sono riservati
www.ricciardone.eu - info@ricciardone.eu

Ricciardone Travel Agency